Kidea
NEWS 09/07/2020
Idrogeno come carburante? La nuova scommessa di Orogiallo per l’ambiente.
Una storia che sta facendo il giro del mondo: utilizzare l’idrogeno come alternativa al gas e come spinta per una nuova economia carbon-free è la nuova scommessa green di Snam, una delle maggiori società di infrastrutture energetiche del globo, a partire dalla produzione della pasta all’interno dell’opificio Orogiallo di Contursi Terme.
Come ricordano il New York Times e Linkiesta, il visionario e ambizioso progetto di Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, s’innesta sulla volontà di contrastare il cambiamento climatico riducendo le emissioni nocive attraverso l’impiego dell’idrogeno come sostituto clean del gas naturale.
Per ridurre i costi elevati della produzione di idrogeno pulito, derivato dal processo detto “elettrolisi” o dalle energie rinnovabili, Snam ha integrato l’elemento chimico nella rete di tubature di Orogiallo; in questo modo, si punta a rendere l’idrogeno più richiesto sul mercato, quindi più competitivo ed economico.
“I nostri clienti sono felici di quest’esperimento”, ha dichiarato il fondatore di Orogiallo Vincenzo Milito, “poiché hanno a cuore l’ambiente”.
Ecco come una lunga tradizione si rinnova, attraverso le tecnologie più moderne, per tornare al buono della natura.
Qui il servizio del TGCOM 24.